Loading...
Chi Siamo 2017-08-17T07:31:26+00:00

Ajamola

Da secoli e secoli i tonnaroti eseguono gli stessi gesti, pronunciano le stesse preghiere e cantano le stesse “Cialome”, (canti rituali). Il rito racchiude in sé qualcosa di sacro e segna la vita dell’isola, avendone determinato in passato anche la ricchezza. Col passare del tempo hanno assunto un significato sempre più particolare: preghiera e rito propiziatorio si confondono fino a diventare un’unica cosa.

Quando dall’enorme barcone nero di levante i tonnaroti cominciano a tirare fuori dall’acqua le reti di fondo della camera della morte, tutti insieme – dopo che il cialomatore ha dato l’avvio – all’unisono, danno inizio alla prima cialoma cantata:

Il Coro ripete Aja móla, aja móla! ad ogni verso del cialomatore.

Da qui, proprio dalle nostre tradizioni piu profonde arriva il desiderio di chimare la nostra struttura “Ajamola” affittacamere a Favignana.

L’affittacamere “Ajamola” è ubicato al centro del paese dell’isola di Favignana a pochi passi dal porto turistico principale dell’isola, un tempo la Regina delle Tonnare, adesso meta ambita dagli amanti del diving e dello snorkeling. A pochi passi dalla spiaggia della Praia dove la splendida architettura del Museo della Tonnara abbraccia chi sbarca sull’isola.

Risolviamo le esigenze dei viaggiatori senza rinunciare alla comodità e al gusto, nel giusto equilibrio tra funzionalità e cura dei particolari, creando un ambiente confortevole e rilassante, dai colori vivaci e luminosi tipici dello stile mediterraneo.

Chi Siamo

La gestione familiare elle due sorelle Giuseppina e Maria Laura e la loro accoglienza tipicamente mediterranea sono gli ingredienti fondamentali per una vacanza indimenticabile sull’isola di Favignana.

La soddisfazione del cliente è da sempre il nostro obiettivo principale, perseguito con l’attenzione riservata ai bisogni degli ospiti, ma è soprattutto l’amore per la loro terra, la sicilianità, che i proprietari, isolani D.O.C., vogliono trasmettere attraverso una vacanza ricca di sole, mare, odori, sapori ed emozioni uniche, da portare nel cuore e raccontare.

Vi aiuteremo a scoprire gli angoli più suggestivi del territorio egadino e le spiagge più esclusive, le escursioni più originali e i ristoranti dove assaggiare la cucina tipica isolana. Vi guideremo alla scoperta dei sapori antichi e tradizionali, con le degustazioni di marmellate, salse, cous cous etc .

Potrete visitare il vicino Museo, ex Stabilimento Florio, esempio unico e ben restaurato di archeologia industriale, ma anche partecipare agli eventi e spettacoli ivi organizzati. Favignana è anche un’ottima base logistica per visitare il territorio circostante ricco di storia, cultura e natura: Levanzo, Marettimo, Trapani, Marsala, Erice, Mazara del Vallo, Segesta, Selinunte.

Venite a trovarci con la certezza che cercheremo di rendere indimenticabile la vostra permanenza nella nostra isola.